Etichette

sabato 25 luglio 2020

2 NUOVE ENTRATE

Sono talmente contenta di questi due nuovi acquisti libreschi che ho pensato di parlarne anche qui e non limitarmi solo ad Instragram.





LA VOCE DELLA BRUGHIERA.
VITA E POESIA DI EMILY BRONTE

Dopo tanto cercare e attendere, sono finalmente riuscita a metter le mani su questo fantastico volume pubblicato nel 1998 da Edizioni Scientifiche Italiane.
Circa 750 pagine che ci raccontano non solo la vita della più particolare delle sorelle Bronte, ma anche di tutta la famiglia partendo dalle origini e contornando la narrazione con alcune poesie dell'autrice.
Una volta sfogliato si ha la voglia di leggerlo subito, muniti di matita per sottolineare le cose più importanti.
Molto bella la copertina che rappresenta la brughiera inglese al quale Emily era davvero molto legata e che amava profondamente quasi quanto i suoi animali; e l'idea di scegliere come immagine l'erica in fiore credo non sia un caso visto che tra tutti, certamente quello era il preferito dell introversa scrittrice che amava sentirne il dolce profumo nei mesi estivi. 
Costo del libro decisamente alto però sono sicura ne valga la pena. 




EMILY BRONTE

Ecco la prima biografia scritta su Emily e che dovrebbe esser decisamente fedele visto che la scrittrice, Agnes Mary Robinson contattò Ellen Nussey, una delle migliori amiche di Charlotte, per poter avere più informazioni possibili nell'intento di redimere la figura della scrittrice tralasciata per via dello scandalo seguito alla pubblicazione di Cime Tempestose.
Pubblicata per la prima volta nel 1883, arriva a noi grazie alla traduzione della professoressa Maddalena De Leo, rappresentante italiana della Bronte Society e con il quale ho scambiato qualche mail per poter acquistare direttamente da lei la mia copia. 
A primo impatto sono rimasta molto sorpresa dalla bellezza della copertina e dalla cura dell'intero volume notando anche un gradevolissimo aroma che si sprigiona dalle pagine rendendo la lettura decisamente romantica.
Altra piccola curiosità: la stessa Emily Dickinson lesse questo libro diventando un ammiratrice della protagonista. 


Conoscevate questi due libri?
Fatemi sapere




Nessun commento:

Posta un commento