Oki è uno scrittore affermato di circa 50 anni che si reca a Kyoto di nascosto dalla moglie per ascoltare le campane che suonano nell'ultimo giorno dell'anno.
In verità vuole incontrare Otoko, sua ex amante sedotta ed abbandonata in cinta vent'anni prima quando lei aveva solo 16 anni.
Da questa relazione nasce il romanzo La Sedicenne che porta Oki ad affermarsi come romanziere ma che quasi distrugge la propria famiglia.
Otoko, rimasta sola dopo la tragedia, decide di diventare una pittrice e casualmente incontra Keiko che prende sotto la propria ala facendola diventare sua allieva ma anche amante.
Alla scoperta da parte di quest'ultima della sofferenza provata da Otoko per la storia passata ed in preda ad una folle gelosia, decide di vendicarla in modo crudele attaccando l'unica figura pura ed innocente che con i vecchi rancori non ha mai avuto a che fare.
"ma quando Otoko le fece notare le gocce di pioggia ferme sulle punte degli aghi dei pini lungo il viale del giardino, l'immagine rimase incisa nella memoria di Keiko. Ciascuno degli aghi portava una goccia sulla punta, e l'effetto era come di una improvvisa fioritura di fiori di rugiada sugli aghi, paragonabili questi a esili steli che sorreggono i fiori"
Premio Nobel nel 1968, Kawabata con questo romanzo ha sicuramente saputo osare in maniera impeccabile.
Le sofferenze ne sono la base al quale ha voluto regalare uno sfondo che crea contrasto con i temi trattati.
Come la maggior parte degli autori asiatici ha voluto miscelare la drammaticità con descrizioni di ambienti, paesaggi o attimi che donano respiro al lettore quasi volesse dare il tempo di elaborare parti più salienti.
La natura diventa un altro personaggio fondamentale creato per enfatizzare e rendere più tragiche le vicende.
La trama è pregna di tristezza e la bellezza viene rappresentata dai templi, i colori, gli ambienti e gli elementi del paesaggio.
Lo stile dell'autore è poetico e sono rammaricata nel non aver potuto sottolineare le parti più importanti perchè il libro è stato recuperato in biblioteca.
Se avete letto qualcosa di suo vi prego di consigliarmi qualche titolo.
Per ora è tutto
Vi saluto